La Sagra del Redentore

La Sagra del Redentore è una festa tradizionale della città di Nuoro (Sardegna), che viene celebrata tra il 28 e il 29 d’agosto, con manifestazioni religiose e spettacoli di folklore. La festa ricorda la posa della statua (fatta dallo scultore Vincenzo Jerace), e del sacramento del monte avvenuto nel 1901. La statua è fatta completamento di bronzo, ed è stata collocata in cima al Monte Ortobene il 29 agosto 1901, come frutto e fede della generosità del popolo sardo, che in quel periodo si riunirono per contribuire economicamente alla costruzione del monumento.

La sera del 28 agosto, la popolazione nuorese si riunisce nella Chiesa della Cattedrale per celebrare alcune preghiere, per poi iniziare un pellegrinaggio il 29 agosto di prima mattina, dalla Chiesa fino alla Statua. Una volta arrivati alla Statua è tradizione celebrare una messa ai suoi piedi  e ogni cittadino tocca il pollice della Statua in segno di buon augurio, dopodiché si celebra una festa nella città con canti, costumi, balli e cibo tipico tradizionale.

Questa festa viene considerata una delle più antiche e autentiche della cultura barbaricina. Non solo tutta l’isola ci è affezionata, ma molti turisti è a conoscenza di questa festa e fanno chilometri per festeggiarla con il popolo nuorese.