Romeo e Giulietta

Verona è la città dell’amore. Quando Shakespeare scrivo questa tragedia difficilmente si pensava che sarebbe diventato un punto di riferimento per tutti gli amanti di tutto il mondo.

Il monumento fu costruito nel 1969. E’ situato nelle due vie principali di Verona. Dentro, ci sono le stanza ricostruite in base al film Romeo e Giulietta del 2004. La statua di Giulietta è collocata ai piedi del balcone, dove lei guardava e ascoltava i corteggiamenti di Romeo. Il mese di febbraio la città si denomina “Verona in love”, tutta la popolazione va al monumento per salutare Giulietta, per due motivi, il primo, perché dietro la statua in basso c’è un portalettere, per il quale le persone scrivono a Giulietta per dei consigli d’amore, e lei risponde. Il secondo motivo, è perché si dice,che se si tocca il seno di Giulietta ti porta fortuna in amore tutto l’anno.

La tragedia di Shakespeare parla di due famiglie rivali ( Capuletti e Montecchi), entrambi avevano due figli innamorati, che volevano passare la loro vita insieme. Però i genitori non erano d’accordo, e l’unico modo per stare insieme era morire insieme.